domenica 11 aprile 2010

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua: Appuntamenti di Aprile

L'acqua è un bene comune. NO ALLA PRIVATIZZAZIONE
 
----- Original Message -----
Sent: Saturday, April 10, 2010 3:47 PM
Subject: Appuntamenti di Aprile (mail corposa ma da leggere!)



Ecco il logo che ci accompagnerà nei prossimi mesi che ci vedranno impegnati nella raccolta firme. Ulteriore materiale per la raccolta firme (locandine, bunner,etc.) sono a disposizione all'indirizzo http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article7430. Sempre in questa pagina troverete anche la documentazione di supporto e il manuale operativo che spiega nel dettaglio le modalità di raccolta. 

Con aprile si comincia a fare sul serio! Le lodevoli intenzioni espresse nei passati incontri infatti dovranno essere concretizzate. C'è spazio per tutti e per ogni idea che contribuisca allo scopo. Il lavoro da fare è molto ma con l'aiuto di tutti lo faremo al meglio!

Vi segnalo gli impegni e le occasioni di approfondimento programmate per il mese di marzo:

- Sabato 17 aprile alle ore 14:30 presso la Camera del Lavoro (CGIL) di Mestre - Via Cà Marcello. 10 - ci troveremo assieme alle altre realtà regionali per approfondire strategie e metodi per una corretta campagna referendaria. All'appuntamento sono invitati non solo i referenti provinciali ma tutti gli attivisti e i referenti territoriali che hanno l'intenzione di impegnarsi per la raccolta firme. Pertanto chi volesse partecipare me lo comunichi che ci organizziamo.

Sabato 17 aprile dalle ore 9:30 alle ore 18.30 (purtroppo in contemporanea con la sopracitata riunione) presso il "Monastero del Bene Comune" a Sezano (Vr-est) inizia l'anno della "Facoltà dell'Acqua" con il primo dei 3 percorsi dal nome "Il governo dell'acqua" finalizzato ad approfondire i processi di privatizzazione in atto in Italia e le modalità con cui contrastare l'obbligo di messa a gara dei servizi idrici previsti dal quadro legislativo italiano. Al primo incontro dal titolo "Acqua e territorio. La ri-pubblicizzazione del servizio idrico in Italia"   saranno presenti e daranno il loro contributo il prof. Riccardo Petrella, dr. Rosario Lembo ed esperti della Facoltà dell' Acqua. Per tutti gli altri appuntamenti vi allego il calendario. Un gruppo di persone del nostro territorio hanno già dato la propria adesione, chi fosse interessato a partecipare me lo comunichi.

- Mercoledì 21 aprile alle ore 20:30 presso il "Rustico Pettinà" a Schio ci ritroveremo per la riunione del coordinamento provinciale. Questa riunione, a differenza delle altre, sarà più tecnica e mirata all'organizzazione e alla pianificazione della campagna referendaria. Dopo esserci dati delle regole come comitato promotore provinciale, procederemo con l'analisi delle procedure corrette, dei tempi e degli obiettivi della raccolta firme. Saranno quindi distribuiti i moduli e del materiale informativo. 
Per evitare intoppi la macchina organizzativa nazionale ci ha già comunicato alcune procedure che dovranno essere rispettate da tutti. Si invita pertanto a visionare il materiale presente nel sito nazionale (http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article7430) e agire in maniera coordinata.
I tempi a nostra disposizione sono molto stretti, è indispensabile quindi:
  > Organizzarci per gruppi di lavoro a livello comunale o intercomunale con uno o più referenti a cui affidare i moduli per la raccolta firme. Il comitato referendario nazionale ha deciso di monitorare settimanalmente l'andamento della raccolta delle firme, pertanto la verifica deve ramificarsi fino ai diretti depositari dei moduli (referenti territoriali, comuni, etc.) e passare per i referenti provinciali e regionali. Non saranno consegnati moduli autentificati a persone che non aderiscono al comitato referendario!
  > Stilare una lista di autentificatori (sindaci, consiglieri comunali, consiglieri provinciali, etc.) disponibili a presenziare durante la raccolta firme.
  > Contattare le segreterie comunali per il deposito dei moduli di raccolta firme.
 Ulteriori dettagli saranno forniti dopo la riunione di sabato prossimo a Mestre.

- Giovedì 29 aprile a Montecchio Maggiore è stata organizzato un'incontro con il  Prof. Gianni Tamino (Docente di biologia all'università di padova). In quesa occasione saranno  introdotti  le tematiche della privatizzazione e dei referendum abrogativi, sarà possibile firmare i moduli e comunque sarà un importante momento di incontro delle realtà dell'ovest vicentino che intendono partecipare e fare qualcosa per preservare l'acqua come bene comune. Per ulteriori informazioni potete fare riferimento a Giulia Gonella cell. 335 8191838 e-mail giuliagonella@inventati.org  In allegato l'invito.

Si invita i comitati territoriali e le realtà aderenti a pensare ed organizzare forme di aggregazione e sensibilizzazione per promuovere la campagna referendaria.

Segnalo infine una notizia molto importante che mi e ci inorgoglisce.
Ci è da poco arrivata una lettera da parte della Segreteria Nazionale dell'ANPI (in allegato) con cui ci comunicano pieno sostegno alle iniziative promosse dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.
E' certamente una grande notizia! Soprattutto in previsione dell'avvio della raccolta firme previsto per il weekend del 24-25 Aprile.
Sono state attivate tutte le strutture locali dell'ANPI al fine di favorire la massima collaborazione con i comitati promotori territoriali anche in occasione della Festa della Liberazione. 
Tutti i referenti territoriali si devono dunque impegnare a prendere contatti quanto prima con le sedi locali ANPI per coordinarsi al meglio in tale direzione e per far si che nelle diverse iniziative già in programma per il 25 Aprile possano tenersi banchetti di raccolta firme ed eventualmente interventi sul tema dell'acqua.

Uniti si vince!

Filippo

Nessun commento:

Posta un commento