Alcuni numeri
La produzione di un kilo di carne di manzo richiede 16 mila litri di acqua
La produzione di un kilo di carne di capra o di pollo richiede 4 mila litri di acqua
La produzione di un kilo di carne di maiale richiede 4800 litri di acqua
Per produrre una tazza di caffè ci vogliono 140 litri di acqua.
Per produrre una pizza margherita ci voogliono circa 1300 litri di acqua
La produzione di un kilo di pasta in Italia richiede due mila litri di acqua
L’impronta idrica della Cina è di circa 700 metri cubi all’anno pro capite. Solo il 7% dell’impronta idrica cinese ricade al di fuori della Cina.
L’impronta idrica del Giappone, di 1150 metri cubi all’anno pro capite, per il 65% ricade al di fuori dei confini nazionali, il che vuole dire che il Giappone ha un alto consumo di servizi e prodotti realizzati all’estero con risorse idriche straniere.
L’impronta idrica degli USA è di 2500 metri cubi all’anno pro capite.
L'impronta idrica italiana risulta essere di quasi 7000 litri al giorno, oltre il doppio della media mondiale. Le ragioni di tale elevata impronta è lo spreco ed il prelievo illegale, soprattutto per l'agricoltura, oltre che il maggior fabbisogno di acqua per la produzione di grano duro necessario per la pasta e la pizza
Calcolatevi la vostra impronta idrica http://www.waterfootprint.org/?page=files/home
La mia impronta è di 1659 metri cubi di acqua l'anno. Non male, potrei fare di meglio, per esempio sostituendo la carne di manzo con il pollo o abituandomi a chiudere il rubinetto mentre mi lavo i denti. Forse mi lavo anche troppo le mani al giorno, ma per il mestiere che faccio, il lavaggio delle mani è necessario e non è mai troppo, esendo il principale e più efficace modo per prevenire le infezioni.
Molto interessante è anche l'articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista slow Food
http://www.impronta-idrica.org/Reports/Hoekstra-SlowFood-Apr2010.pdf
Da noi hanno installato un distributore acqua ufficio che fa anche i cubetti di ghiaccio...oltre che purificare l'acqua ovviamente.
RispondiElimina