lunedì 1 novembre 2010

Il Canada dichiara ufficialmente il bisfenolo una sostanza tossica per la salute umana

Il bisfenolo è una sostanza chimica di cu  si prodicolono ogni anno olte due miliardi di tonnellate, di cui almeno 800.000 sono pti riversate nell'ambiente. In oltre il 90% delle persone comuni si trovano quantità variabili di questa sostanza che si accumula nel grasso e può rimanere a lungo nel corpo, se no per sempre. In pratica, non è eliminabile dal corpo anche perché ne veniamo a contatto ogni giorno, più volte al giorno, essendo usata per produrre i  policarbonati della plastica (quindi la troviamo nelle bottiglie dell'acqua minerale e di latre, nei biberon e in oltre materiale plastico), Viene utilizzato anche come antiifiamma, nelle padelle antiaderenti, nei rivestimenti interni delle lattine per alimenti. Viene facilmente ceduto negli alimenti e quindi passa nel sangue. Si concentra particolarmente nel latte materno e e nella placenta, che attraversa facilmente per passare nel sangue fetale.

Perché è pericoloso il bisfenolo?
Perché la sua azione simula nell'organisno animale ed in quello umano l'azione degli estrogeni, gli ormon sessuali femminili, e ostacola quella degli androgeni, gli ormoni sessuali maschili. Il bisfenolo è sospettato di provocare vari disastri negli organismi in via di accrescimento e formazione (durane la vita intrauterin in particolare, ma anche in altre epoche delicate dello svilippo come la pubertà e l'adolescenza). In particolare è dimostrato che negli animali causa malformazioni dei genitali, criptorchidismo, aumento del volume della prostata, riduzione del numeor degli spermatozoi. Queste alterazioni posono manifestarsi, più tardi nell'epoca della vita, con infertilità, disturbi della gravidanza. Inoltre esistono prove sufficienti ma sempre più numeorse che il bisfenolo causa nell'adulto diabete, obesità, malattie cardiovascolari, infertilità e forse anche cancro della prostata, dell'utero e della mammella,
Recentemente  L'istituo nazionale per la salute e le scienze ambientlai degli USA ha deciso di stanziare 14 milioni di dollari per finanziare una diecina di studi che nei prossimi due anni dovrbbero cominciare a dire una parola definitiva sulla pericolosità per la salute umana del bisfenolo. Intanto il Canada, che aveva già vietato da anni il bisfenolo nei biberon, ha recentemente dichiarato uffiicialmente che il bisfenolo è un sostanza tossica per la salute umana, appartenente alla categoria dei cosiddetti interferenti o distruttori endocrini , endocrine disruptors in lingua inglese, molecole cioè che, come dice il loro nome, distruggono il sistema endocrino. Ai distruttori endocrini appartengono anche sostanze come l'arsenico (contaminante l'acqua potabile), le diossine che, liberate dagli inceneritori, viaggiano con le correnti, si depositano nei pascoli dlele montagne, inquinano l'erba che viene mangiata dale mucche le quali concentrano la diossina ed altre sostanze tossiche nel loro latte che poi va a finire nei formaggi e nei latticini che somministriamo anche ai bambini. E cos' il cerchio si chiude e, probabilmente, si chiude anche il futuro del genere umano. Non credo che si possa tornare indietro, ormai.
Se volete saperne di più consultate il mio sito di medicina  www.antologiamedica.it, sul quale ogni tanto posto le traduzioni degli articoli più interessanti che vengono pubblicati sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento