lunedì 29 settembre 2014

Il Veneto ha l'incidenza più elevata di tumori rispetto a tutti le altre aree coperte dai registri in Italia

Rispetto a tutte le altre aree italiane coperte dal registro tumori (il 51% del territorio italiano) , il Veneto ha la maggiore incidenza di neoplasie, tutte insieme considerate. Lo dimostrano i dati della banca dati ITACAN dell'AIRTUM, l'associazione  dei registri tumori del Veneto, che come afferma la loro home page contiene i dati REALI sui nuovi casi di tumori che si verificano ogni anno in Italia , non stime o valutazioni. Premesso che ognuno di voi può tranquillamente consultare la banca dati dati ITACAN da casa sua, cominciamo con il  farvi vedere il grafico relativo all'andamento di tutti i tipi di tumori. Dalla figura qui sotto si vede chiaramente  come l'incidenza di tutti i tumori (esclusi i tumori della pelle diversi dai melanomi), indipendentemente dal tipo, sia storicamente più elevata in Veneto rispetto alle altre aree d'Italia.

Una cosa che molti di voi forse non sapevano fino ad ora, ma ora lo sapete tutti, è che quando una malattia è più frequente nei maschi e femmine di una certa zona rispetto ad altre, quasi sicuramente il motivo è l'inquinamento ambientale che è un problema molto democratico, per così dire, in quanto colpisce tutti, senza guardare in faccia nessuno. Anche se le conseguenze sono più pesanti a carico delle fasce più deboli della popolazione.
Chissà cosa avrò da dire il governatore Zaia. Se invece di spendere soldi a distribuire caffè nei pronto soccorsi alla gente in attrezza o a distribuire finanziamenti per la riparazione delle chiese danneggiate dal terremoto del 201 (la campagna elettorale si avvicina), forse farebbe cosa  pùi utile.

Seguiranno altri post sui singoli tumori. Restate collegati con noi, se volte essere informati.


Nessun commento:

Posta un commento