domenica 17 aprile 2011

Perché nell'ULSS5 Ovestvicentino si muore di più per malattie dell'apparato circolatorio rispetto alla media del Veneto?

Nei post precedenti abbiamo visto che la mortalità per cause respiratorie e per ogni causa (solo nei maschi) sia più elevata nell'ULSS5 rispetto alla media della regione Veneto. Purtroppo anche la mortalità per malattie del sistema circolatorio è più alta rispetto alla media, anche se non è la più alta in senso assoluto, essendo il primo posto della classifica occupato dall'ULSS4, come vedremo in seguito.
Riporto quanto affermato dagli estensori del rapporto “Progetto Arzignano Salute” a pagina 39. "Analizzando i tassi dei maschi nell’ULSS5 e nel Veneto, emerge che i valori più elevati di mortalità si registrano per quasi tutto il periodo considerato nell’ULSS 5; per quanto riguarda le femmine invece la mortalità nell’ULSS 5 appare mediamente in linea con quella veneta dal 1999 al 2004, per poi diventare lievemente inferiore negli anni successivi (Figure 2.11 e 2.12)."
Nelle figure allegate si può vedere chiaramente l'eccesso di mortalità nell'ULSS5 per malattie del sistema circolatori, soprattutto nei maschi.


Nessun commento:

Posta un commento