Nei post precedenti abbiamo visto che la mortalità per cause respiratorie e per ogni causa (solo nei maschi) sia più elevata nell'ULSS5 rispetto alla media della regione Veneto. Purtroppo anche la mortalità per malattie del sistema circolatorio è più alta rispetto alla media, anche se non è la più alta in senso assoluto, essendo il primo posto della classifica occupato dall'ULSS4, come vedremo in seguito.
Riporto quanto affermato dagli estensori del rapporto “Progetto Arzignano Salute” a pagina 39. "Analizzando i tassi dei maschi nell’ULSS5 e nel Veneto, emerge che i valori più elevati di mortalità si registrano per quasi tutto il periodo considerato nell’ULSS 5; per quanto riguarda le femmine invece la mortalità nell’ULSS 5 appare mediamente in linea con quella veneta dal 1999 al 2004, per poi diventare lievemente inferiore negli anni successivi (Figure 2.11 e 2.12)."
Nelle figure allegate si può vedere chiaramente l'eccesso di mortalità nell'ULSS5 per malattie del sistema circolatori, soprattutto nei maschi.
Nessun commento:
Posta un commento