lunedì 11 aprile 2011

Perché nell'ULSS5 Ovestvicentino i maschi muoiono di più che nel resto del Veneto?


La mortalità generale, cioè da tutte le cause considerate globalmente, risulta più elevata nella ULSS5 Ovestvicentino che nel resto del Veneto. Non è una novità assoluta, essendo i dati pubblici almeno dal settembre 2010, dopo la pubblicazione dei risultati dello studio “Monitorare la salute della popolazione dell'ULSS5 – Il progetto Arzignano salute” sponsorizzato dalla fondazione Giacometti ed effettuato dagli esperti del Servizio Epidemiologico della Regione Veneto.

Riporto letteralmente le affermazioni degli estensori del rapporto che a pagina 34 commentano: “ Dal confronto dei tassi standardizzati diretti di mortalità per tutte le cause nel decennio1999-2008 emerge come l’andamento della mortalità sia sovrapponibile nell’Azienda ULSS 5 e nel Veneto per quanto riguarda le femmine, mentre per quanto riguarda i maschi i tassi di mortalità appaiono leggermente più elevati nell’Azienda ULSS 5. “
L'eccesso di mortalità risulta evidente anche dalla figura riportata qui a fianco, dai quali si evince che un maschio residente nella ULSS5 ha circa un otto percento di probabilità in più di morire rispetto al maschio medio della regione Veneto. ( Che l'otto percento in più sia poco o tanto, o un eccesso lieve per usare il freddo linguaggio degli epidemiologi, lascio a voi giudicare)

Non mi risulta che sia mai stata condotta un'analisi seria sulle ragioni di questo eccesso di mortalità nella ULSS5 da parte dei vari dirigenti (direttori generali, direttori sanitari, direttori medici ecc.) avvicendatasi negli anni alla guida dell'ULSS5 né dai vari sindaci, assessori alla sanità e altri incaricati istituzionalmente di salvaguardare la salute della popolazione. Oltre che monitorare la salute della popolazione quali azioni hanno intrapreso per difenderla e tutelarla nei fatti, non solo a parole? Eppure molti di loro hanno fatto carriera ...
Nei prossimi giorni analizzeremo i risultati della mortalità per cause specifiche. State collegati, vi sono dati molto interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento