domenica 7 ottobre 2012

Se anche Renzi si fida di Bersani il miglior premier non può essere che il segretario

Renzi e i Renziani si fidano e si son sempre fidati di Bersani. Allora perché scatenare tutto questo pandemonio mediatico. Potevano cercare un accordo prima, nelle adeguate sedi, risparmiando, tra l'altro, un pò d'inquinamento atmosferico con il loro camper in giro per l'Italia.Che sia solo per soddisfare l'ambizione personale del sindaco di Firenze e la sua smodata voglia di visibilità?
Bersani ha mantenuto la promessa di far svolgere le primarie e cambiare lo statuto creando delle norme ad hoc, proprio per consentire in deroga a Renzi di partecipare alle primarie del centrosinistra. Bersani ha saputo vincere una battaglia difficilissima e governare  come meglio non poteva l'assemblea nazionale. Complimenti al segretario.
Mi domando se al posto di Bersani ci fosse stato Renzi come  sarebbe andata a finire l'assemblea di ieri. Non penso proprio che avrebbe permesso di cambiare le norme dello statuto (lo ha sempre detto lui che non si cambiano le regole durante la partita) per permettere ad altri di sfidarlo.
Credo che il riconoscimento di Renzi rappresenti il miglior biglietto da visita per Bersani, il PD e l'Italia intera.
Lo staff d Bersani potrebbe ricavarne qualche slogan utile per la campagna elettorale.
La giornata di ieri ha dimostrato che il premier in grado di sostituire adeguatamente  Monti, e di fare meglio dei professori della Bocconi) ce l'abbiamo già.
Inutile perdere tempo, sciogliamo le camere, andiamo a votare il più presto possibile.
Ho voglia di votare Bersani.

Nessun commento:

Posta un commento